Problemi di ritenzione idrica, cellulite: quali sono i rimedi più efficaci per eliminare il problema?

Problemi di ritenzione idrica, cellulite: quali sono i rimedi più efficaci per eliminare il problema?

Gonfiore e pesantezza alle gambe, ritenzione idrica, cuscinetti edematosi, cellulite sono disturbi sempre più frequenti, che colpiscono circa  1/3 del sesso femminile italiano. Sebbene sia un disturbo prettamente femminile anche gli uomini ne soffrono.
Le donne, essendo le più colpite da tali disturbi, si ritrovano a fare i conti con accumuli di fluidi soprattutto nella zona addominale, cosce e glutei, dando luogo ai cosiddetti cuscinetti edematosi antiestetici.
Soffrire occasionalmente di ritenzione idrica é nella normalità. La maggior parte delle persone sporadicamente soffre di un eccesso di acqua nei tessuti, soprattutto le donne nel periodo pre mestruale. Ma se tale problema persiste e peggiora può diventare un disturbo cronico ed é bene andare a fondo per conoscerne la causa.
Alla prima comparsa di quest’ultimi, si ricorre ai rimedi super pubblicizzati  come creme anticellulite, pillole drenanti, infusi di te verde e così via.  Ma non ottenendo veri e propri risultati in breve tempo, ci si domanda quale sia la cura veramente efficace.
Innanzitutto, comprendiamo cosa significa il termine ritenzione idrica. Con tale termine si indica un accumulo di liquidi negli spazi interstiziale, cioè fra cellula e cellula. I liquidi che contengono scorie dei processi fisiologici, non vengono eliminati di conseguenza ristagnano specie nelle aree dell’addome, delle cosce e dei glutei ma anche alle caviglie. Pertanto, liquidi non vengono eliminati correttamente a causa di un metabolismo rallentato, ad un mal funzionamento circolatorio, in particolare modo delle vene e dei vasi linfatici.
In Estate, è il periodo dell’anno in cui si può correre il rischio di essere soggetti ad un rallentamento del metabolismo. Le alte temperature causano rallentamento  dei processi di smaltimento delle tossine, agiscono sulla nostra circolazione e micro circolazione arrecando difficoltà al sistema venoso e linfatico che sono presi in causa e sono responsabili a smaltire le scorie metaboliche. Proprio durante questa stagione accusiamo maggiormente di pesantezza, ci sentiamo più stanchi, nonostante per contro ci sentiamo più attivi, beviamo più acqua e consumiamo cibi più sani: verdura, frutta. Il risultato é che mettiamo su qualche chiletto in più. Il problema è, pertanto, di pertinenza  metabolica e la ritenzione idrica ne è un indicatore importante, che non bisogna sottovalutare. Il fatto di accumulare liquidi nell’organismo è un sintomo: è il segno che qualcosa nel nostro corpo non funziona al meglio. il più delle volte volte beviamo un’acqua ricca di sali invece di bere un’ acqua più idonea al nostro corpo che é un’ acqua alcalina ionizzata.

Se durante l’inverno e la primavera si sono accumulate tossine, se si sono presi dei chili, se si è mangiato in modo esagerato e scorretto, se si é fatta poca attività fisica rimane difficile pensare che con l’estate si riesca in breve tempo risolvere il problema. Anzi, al contrario la nostra macchina surriscaldata non riesce a fare lo sprint finale. In particolare modo nelle donne, la cellulite, é la conseguenza proprio di tutto ciò, di un motore metabolico la cui temperatura si è alzata troppo, di un motore intasato di scorie e per questo capace di funzionare soltanto a velocità ridotte.

    Le principali cause sono da imputarsi a:

  • Insufficiente consumo di acqua alcalina ionizzata
  • Consumo di alcolici
  • Cattiva alimentazione, cibi acidi
  • Fumo
  • Cattiva circolazione
  • Poca attività fisica, sedentarietà

Possiamo utilizzare tutti i cosmetici anticellulite in commercio ma se non eliminiamo le cause principali non risolveremo mai il problema.Qui di seguito ci addentreremo nel problema illustrando le cause e elencando i rimedi per sconfiggere definitivamente il malessere del secolo.
L’obiettivo é eliminare i liquidi che ristagnano nei tessuti, le scorie e le tossine che abbiamo accumulato. Solo quando avremmo raggiunto tale obiettivo e solo allora riusciremo ad ottenere una serie di vantaggi positivi sia sulla salute dell’organismo in generale, sia sul suo aspetto esteriore che rifletterà così la miglior condizione di benessere che sarà raggiunta.
Tutti a scuola abbiamo studiato il sistema circolatorio e che la vita delle nostre cellule dipende da tale sistema, in quanto il sangue trasporta l’ossigeno e le sostanze nutritive necessarie alla sopravvivenza delle nostre cellule. Ci hanno anche insegnato che una buona alimentazione é molto importante per il nostro sistema circolatorio. Quante volte abbiamo sentito o letto di evitare cibi grassi, anche ciò può essere relativamente vero in quanto c’è una differenza tra acidi grassi saturi ed acidi grassi insaturi, tra grassi crudi e grassi cotti.
Un’altro fattore molto importante, forse ancora più importante dell’alimentazione é di bere acqua prima di assumere qualsiasi cibo e che quando il corpo a fame é perché ha sete e soprattutto di bere acqua alcalina ionizzata.
La medicina alternativa o naturale consiglia sempre di bere acqua prima dei pasti e di consumare acqua alcalina ionizzata, in quanto agisce  neutralizzando  l’acidità delle scorie metaboliche accumulate,  favorendo così l’eliminazione di quest’ultime ed ottenendo così il corretto equilibrio acido-basico del nostro corpo.
Il consumo giornaliero di almeno un litro e mezzo di acqua alcalina ionizzata fuori dai pasti è un fattore molto importante che contribuisce notevolmente alla prevenzione della salute ed al benessere del nostro organismo, oltre ovviamente alla scelta di cibi biologici con caratteristiche alcaline ed integratori naturali alcalini. Per quest’ultimi rivolgiti al tuo nutrizionista di fiducia oppure al personale qualificato di negozi di alimenti biologici naturali.
Elencate le cause principali ed i rimedi per eliminare il problema in modo definitivo ed efficace noi di Fontenova, sempre attenta alla salute dei propri clienti e molto sensibile alla prevenzione ha ideato un sistema di purificazione domestico unico sul mercato europeo “Digital Iono”, in grado di erogare acqua alcalina ionizzata di altissima qualità.

FONTENOVA AL SERVIZIO DEL CLIENTE


 

Prodotti Certificati

Soluzioni Personalizzate

Progettati su Misura

Manutenzione Programmata

Prodotti Italiani

Garanzia Impianti

Assistenza Dedicata

Analisi Acqua

Aquanova Firenze srl
Viale dei Platani 16, 50142 Firenze
CF e P.IVA 05661240480
Tel. 055.71.35.385
info@fontenova.org


Tutti i diritti riservati © 2018

SOCIAL NETWORKS


Siamo attivi sui social! Seguici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER